martedì 25 novembre 2014

Corso "Fotografami una storia" al PARCO DELLE QUERCE






CAUSA MALTEMPO IL LABORATORIO E' SPOSTATO AL 13 DICEMBRE

Il Gruppo Quartiere Santa Barbara Viterbo in collaborazione con lo studio fotografico FULLSHOT presenta un corso GRATUITO per bambini dai 6 anni in su. 
Il Corso si terrà questo sabato 29 Novembre alle ore 15:30 al PARCO DELLE QUERCE .
Questo incontro offre la possibilità di imparare attraverso la macchina fotografica a raccontare una storia, quindi l'introduzione al "Racconto fotografico" vero e proprio. 
E’ necessario che i piccoli siano muniti di macchinetta fotografica o cellulare così da scattare le loro fotografie che successivamente verranno stampate in un piccolo album ricordo. 
Tutti i bambini del quartiere e di Viterbo sono invitati a partecipare. Per rendere possibile la preparazione dei materiali si richiede di confermare la presenza all’email:


o su Face Book alla messaggerie delle pagine :

”Gruppo Quartiere Santa Barbara Viterbo” 
 “Addio al parco in via della biga di Castro?”
nelle medesime pagine come sul blog verranno comunicate variazioni al programma.

lunedì 24 novembre 2014

Corso di Percussioni al Parco delle Querce


Il Gruppo Quartiere Santa Barbara Viterbo in collaborazione con l'insegnante Roberta Sperduti della scuola di musica STAFF, ha promosso un Mini Corso gratuito di PERCUSSIONI dedicato ai bambini dai 3 anni in su.


Attraverso semplici giochi di gruppo, i bambini si sono avvicinati al mondo del ritmo dei suoni che li circonda; acquisendo la conoscenza del ritmo, il senso e il significato del lento e del veloce, del piano e del forte. Hanno ascoltato e riprodotto i suoni del loro corpo come il respiro e il battito del cuore.


Ogni bambino ha portato uno strumento a percussione (pentole, padelle, bottiglie, coperchi, mestoli...) insomma qualsiasi oggetto potesse essere suonato. Una bella giornata di divertimento per grandi e piccini.










La Festa degli Alberi al Parco delle Querce




La Festa dell’Albero, un’iniziativa per sostenere gli alberi e la biodiversità


Come ogni anno, anche questo 21 Novembre 2014 torna la Festa dell’Albero, quell’evento organizzato da Legambiente volto a valorizzare e celebrare gli alberi e il loro indispensabile contributo alla vita.



Spesso, infatti, non ce ne rendiamo nemmeno conto, ma gli alberi sono davvero fondamentali nella nostra vita e per il nostro ambiente, ma ad oggi il loro numero sta diminuendo a dismisura, soprattutto perchè gran parte di essi viene abbattuta per costruirvi sopra edifici o parcheggi.



Ma gli alberi assorbono anidride carbonica e restituiscono ossigeno, proteggono la biodiversità, hanno un ruolo fondamentale nella prevenzione del dissesto idrogeologico.

E allora ecco che l’associazione ambientalista Legambiente anche quest’anno, insieme ai giovani e giovanissimi studenti delle scuole italiane, pianterà centinaia di giovani alberi lungo la penisola per riqualificare le aree degradate e per rendere le città più verdi, belle e vivibili.

Un gesto unirà tutto l’Italia: abbracciare un albero



Quest’anno, però, ci sarà anche una cosa in più. Oltre a piantare alberi, infatti, ci sarà un gesto che unirà da nord a sud le iniziative Legambiente in difesa del verde urbano, un gesto che parla al cuore di chi, come noi, ama la natura: abbracciare un albero.

Un gesto che, principalmente, andrà fatto in tutti quei territori dove il verde rischia di sparire sotto al cemento e il rischio idrogeologico è diventato una minaccia ad ogni pioggia.

Il gruppo Quartiere santa Barbara Viterbo come luogo scelto, indica il Parco delle Querce, chi vorrà venerdì 21 novembre nelle proprie possibilità di tempo, può andare al Parco delle Querce e abbracciare in modo simbolico una quercia. Con l'occasione si può adottare sempre simbolicamente e dare un nome ad un ulivo che poi provvederemo a registrarlo.


mercoledì 19 novembre 2014

22 Novembre 2014 CORSO PERCUSSIONI



Sabato 22 Novembre alle ore 15.30, il gruppo Quartiere Santa Barbara Viterbo, presso il Parco delle Querce, presenta un Mini Corso di PERCUSSIONI dedicato ai bambini dai 3 anni in su. La lezione sarà tenuta da Roberta Sperduti della scuola di musica STAFF

Attraverso semplici giochi di gruppo si avvicineranno i bambini al mondo del ritmo e si ascolteranno i suoni che ci regala il nostro corpo e la natura che ci circonda. Ogni bambino che vuole partecipare è invitato a portare strumenti a percussione o pentole, coperchi, mestoli e secchielli.. insomma qualsiasi cosa possa essere suonata come un tamburo! Il divertimento sarà assicurato per grandi e piccini!!!

venerdì 14 novembre 2014

15 Novembre Corso dimostrativo GRATUITO di JU-JITZU


CAUSA MALTEMPO IL CORSO E' SPOSTATO ALL'8 DICEMBRE


Questo sabato alle ore 15.30 presso il Parco delle Querce, si svolgerà un corso dimostrativo di JU-JITSU.
Il jūjutsu è un arte marziale giapponese, un'arte di difesa personale che basa i suoi principi sulle radici del nome originale giapponese: Hey yo shin kore do, ovvero "Il morbido vince il duro". In molte arti marziali, oltre all'equilibrio del corpo, conta molto anche la forza di cui si dispone. Nel jujitsu, invece, la forza della quale si necessita proviene proprio dall'avversario. Più si cerca di colpire forte, maggiore sarà la forza che si ritorcerà contro. Il principio, quindi, sta nell'applicare una determinata tecnica proprio nell'ultimo istante dell'attacco subito, con morbidezza e cedevolezza, in modo che l'avversario non si accorga di una difesa e trovi, davanti a sé, il vuoto.

Tutti, adulti e bambini sono invitati a provare gratuitamente. Vi aspettiamo!

"Anche se i simboli dell'antica "arte dei Samurai" sono il salice e il fiore di ciliegio, non potevamo restare insensibili alla richiesta di aiuto delle nostrane querce.
Per sostenere la difesa di questo spazio di verde urbano, ancora inviolato dalla cementificazione, il giorno 15 novembre alle ore 16:00 faremo un allenamento aperto a tutti e una dimostrazione delle tecniche di Ju Jitsu presso il Parco delle Querce nel quartiere Santa Barbara.
Siete invitati a partecipare, si raccomanda di venire in abiti comodi o tuta e scarpe da ginnastica."

Sensei Fabrizio Cesaretti
Master Ju Jitsu Team


martedì 4 novembre 2014

2 Novembre 2014.. AIKIDO al Parco




Ai (Armonia) ki (Spirito) do (Cammino). 

Disciplina che conduce all'unione ed all'armonia con l'energia vitale e lo spirito dell'universo



Tutto questo è l’Aikido. Arte Marziale giapponese che ha una connessione strettissima con la natura e soprattutto con gli alberi; il suo fondatore per sviluppare la propria forza vitale eseguiva degli esercizi con gli alberi.

L’istruttrice Sara Fargnoli del Nadeshiko Dojo Aikido, in collaborazione col Gruppo Quartiere Santa Barbara Viterbo, ha proposto sabato 2 novembre una lezione gratuita aperta a tutti. E quale miglior posto del Parco delle Querce immersi a stretto contatto con la natura? Un’esperienza condivisa e apprezzata da adulti e bambini. A tutti è stato consegnato un attestato di partecipazione.




Grazie a Sara Fargnoli, per la sua professionalità, disponibilità e simpatia.

http://www.tusciatimes.eu/wordpress/?p=44843

lunedì 3 novembre 2014

La panchina

Comunicato, inaugurazione panchina Parco delle Querce (25 ottobre 2014)




"Quando ci sediamo su una panchina in cerca di un momento di riposo o per godere della vista di un paesaggio, quasi mai ci rendiamo conto di quanto questo oggetto, in apparenza banale e insignificante, funzioni come una vera e propria macchina visiva, intelligente e visionaria, in grado di farci comprendere la realtà che abitiamo. Obbedendo a una semplice quanto efficace strategia visiva, la panchina ,mentre apparta dal flusso del mondo, crea situazioni e paesaggi particolari insegna suscita cita. Orienta il nostro sguardo e modella il nostro stato d'animo." Cit.



Questa panchina, costruita a mano dai residenti del quartiere Santa Barbara con bancali in legno di recupero viene DONATA al Parco delle Querce in Via della Biga di Castro e quindi al Comune di Viterbo.
La suddetta donazione avviene in quanto il parco, risulta essere sprovvisto dalla sua inaugurazione del 2010 di arredi urbani. Invitiamo l'amministrazione comunale a provvedere all'installazione di altre panchine, per l'utilizzo da parte dei residenti e frequentatori del parco che vogliono sostarci.

http://www.tusciaweb.eu/2014/11/parco-delle-querce-donata-panchina-costruita-dai-residenti/
http://www.newtuscia.it/interna.asp?idPag=66485
http://www.tusciatimes.eu/wordpress/?p=44497
http://www.viterbonews24.it/news/una-panchina-donata-al-parco-delle-querce_45495.htm